FRANCESCO MUSANTE (opere e biografia)
OPERE
Cartella 8 × 10 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
e molti altri ...
Cartella 10 × 20 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
e molti altri ...
Cartella 15 × 20 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
" Venditore di lune "
15 × 25 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
e molti altri ...
" Ladro di lune sul golfo dei sogni felici "
20 × 20 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
Cartella 17,5 × 25 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
e molti altri ...
Cartella 20 × 25 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
e molti altri ...
" Una tranquilla notte di mezza estate giocando nel cielo del Golfo dei sogni felici "
25 × 35 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
" Entro in nuovo giorno pieno di colori e poesia sorseggiando una tazzina di caffè. E la vita diventa un gioco "
25 × 35 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
e molti altri ...
" Come in una poesia di Gianni Rodari ho visto il trenino correre sulle nuvole e l' elefante ballare sui libri ma questa è solo fantasia. "
18 × 50 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
" Prenderò l' ultimo treno della sera per stringerti tra le braccia e rubarti alla paura della notte "
20 × 50 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
" Entra in questo sogno colorato, sembra un film di Fellini, scritto da Calvino con la musica di Dalla. I libri sono la porta dei sogni "
35 × 50 cm
Serigrafia polimaterica
" Seguendo le parole scritte di Italo Calvino ho visitato le cinquantacinque ( 55 ) città invisibili perdendomi in un viaggio senza fine "
50 × 50 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
" Una sera stellata piena di musica, di spaghetti, di brindisi, di poesia nell' aria, di sogni nei nostri occhi mentre De Andrè canta la canzone di Marinella. E il treno corre sul binario dell' orizzonte "
25 × 70 cm
Serigrafia polimaterica, glitter
" Entriamo in questo film, la sceneggiatura è di Calvino, la regia di Fellini, la musica di Andrè, vieni e la notte prenderà una nuova vita "
35 × 100 cm
Serigrafia polimaterica
e molti altri ...
BIOGRAFIA
Nato a Genova il 17 febbraio 1950, Francesco Musante è uno dei principali artisti liguri. Si diploma prima al Liceo Artistico del capoluogo ligure e poi alla sezione distaccata Albertina di Belle Arti di Torino. Negli anni Settanta, in piena contestazione studentesca, decide di iscriversi alla Facoltà di filosofia di Genova e frequentare i corsi di pittura presso l’ Accademia di Belle Arti di Carrara. Le sue prime sperimentazioni artistiche risalgono al 1967: si tratta perlopiù di ricerche astratte su grandi campiture di colore. L’ anno successivo comincia a esporre le sue opere in mostre collettive, concorsi di pittura e premi. I lavori degli anni 69-70 risentono dell’ influenza della Pop Art e dei Combine Paintings di Rauschenberg: chiari i riferimenti agli U.S.A. attraverso scritte e inserimenti di oggetti e legni. A partire dal 1971 decide di fare l’ artista a tempo pieno. Pittore, scultore e ceramista, nel 1973 fa il suo esordio con una collettiva e una personale tenutasi alla galleria Il Quadrifoglio della Spezia, città dove si trasferisce dopo il matrimonio con Sandra. Un anno importante che segna l’ inizio del suo lungo e fortunato percorso artistico anche come incisore. Dal 1983 comparirà infatti nei cataloghi delle Incisioni originali italiane e straniere dell’ 800 e moderne della Libreria Antiquaria di Dino e Paolo Prandi. Fino alla metà degli anni Settanta, Musante frequenta Torino e in particolare la Galleria Sperone, conosce alcuni artisti dell’ Arte Povera, tra cui Penone che all’ epoca insegnava al Liceo Artistico di Genova. Nel 1975 si assiste a un cambio di rotta: Musante si dedica alla pittura figurativa, inizialmente creando una serie di figure femminili ispirate a Klimt e alla Secessione Viennese. Un tema che sviscererà lungo dieci anni utilizzando le più diverse tecniche – dall’ acquarello, all’ olio, al collage, all’ incisione – e svariati supporti – tela, legno, ceramica, lastra, carta –. Questi lavori saranno esposti in una serie di mostre a Roma, Genova, La Spezia, Milano e Odessa (URSS).
In questo periodo nasce anche il ciclo legato alla lettura dell’ Antologia di Spoon River e di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol, libro che gli ispirerà un fumetto pubblicato sulla rivista "Imagocritica" nel 1980. A poco a poco comincia anche il lavoro con la grafica e gli acquerelli dove si intravedono i primi spunti narrativi e fantastici che contraddistinguono la sua opera dal 1985 fino ad oggi: compaiono i suoi “omini” che sembrano usciti da un libro di fiabe e inseriti in contesti pieni di oggetti, personaggi e parole.
I suoi dipinti escono finalmente dalle atmosfere “drammatiche” e si alleggeriscono, conseguenza forse dall’ aver scelto di vivere e lavorare dal 1993 nel borgo medioevale di Vezzano Ligure (SP). Nel 1984 insegna tecniche dell’ incisione artistica in un corso professionale della Comunità Europea. Nel 1987 la Pinacoteca civica di Vezzano Ligure ospita una sua personale e pubblica il volume Opera incisa 1973-87. Nel 1992 espone in Arabia Saudita al Consolato Generale d’ Italia a Gedda e all’ ambasciata italiana di Riad.
Durante la sua carriera artistica Musante si è dedicato all’ illustrazione di diversi libri di racconti e favole. Dal 1971 si sono susseguite più di 400 mostre personali. Musante ha partecipato a numerose collettive a livello internazionale. Ha collaborato, prestando i suoi ‘personaggi’, alla realizzazione della sigla e delle scenografie dello spettacolo televisivo Zelig 2007.
Il 2011 lo ha visto impegnato nell’ esecuzione dei bozzetti per le scenografie e i costumi per la Bohème del Teatro Carlo Felice di Genova mentre nel 2012 è la volta della mostra pubblica alla Rocca Roveresca di Senigallia (AN). Infine, proprio in questi mesi, l' artista è impegnato nella progettazione di una casa scultura di 100 mq per Telecom Italia: un’ installazione itinerante che sarà esposta a partire dall’ estate in varie città d’ Italia tra le quali Genova, Bari, Pisa, Milano e Bologna.